stile_impaginazione

OGNI STORIA E DIFFERENTE E DIFFERENTE DEVE ESSERE LA MODALITA’ DI RACCONTARLA.

L’ impaginazione è una fase fondamentale del nostro lavoro. Propedeutico alla stampa, è l’ultima importante passaggio prima che l’album venga alla luce, stampato e il suo contenuto fermato nel tempo.
Al pari di quella dello scatto, l’impaginazione dell’album è una delle fasi più importanti nel processo fotografico. Per questa ragione non è consigliabile lavorare con layout standard, tutti uguali per lavori differenti, ma al contrario creare, per ogni matrimonio, un’impaginazione personalizzata con l’obiettivo di raccontare al meglio la storia attraverso le immagini più significative del matrimonio.

“Ogni storia è differente e differente deve essere la modalità con cui raccontarla.”

SCEGLIERE LE IMMAGINI GIUSTE PER IL RACCONTO

Spesso non è né la qualità né tanto meno la quantità di immagini contenute in un racconto fotografico che rendono l’album completo e ben riuscito bensì la giusta scelta di immagini o ancora meglio, la scelta di immagini giuste nel senso di idonee ad esprimere esattamente quelle che si vuole comunicare attraverso una precisa sequenza di immagini contenuta nell’album di matrimonio.  Per questo il processo di impaginazione è senza dubbio una questione di scelta, (attraverso la fase di individuazione e selezione delle fotografie che andranno a comporre il racconto fotografico di matrimonio) di equilibro/ dialogo tra le diverse fotografie all’interno del progetto e di ritmo nella sequenza di presentazione delle stesse.
Per creare una storia per immagini non esistono quindi fotografie belle o brutte ma piuttosto fotografie giuste (nel senso di funzionali) al racconto o sbagliate (poco o per nulla funzionali al racconto).

STILE DI IMPAGINAZIONE

Pur lavorando in maniera personalizzata per raccontare al meglio ogni singola storia di matrimonio ci sono delle regole comuni che, a nostro avviso, devono essere seguite per tutti i lavori di impaginazione. Dei principi standard creati nel tempo, collaudati dall’esperienza e rispondenti al proprio gusto estetico che permettono di dare il giusto risalto alle fotografie che compongono la storia fotografica del matrimonio mantenendo una linea comune su tutti i lavori effettuati e che delinea il proprio stile di impaginazione.

Per approfondimenti sul nostro stile di impaginazione e per visionare alcuni esempi  di album da noi impaginati si veda la pagina Stile impaginazione album. Per visionare le nostre impaginazioni dal vivo è’ sempre possibile fissare un incontro a studio tramite la pagina contatti del sito

Pin It on Pinterest