sposarsi_a_san_pietro

Sposi in Piazza San Pietro

Se desiderate sposarvi in Vaticano, sappiate che organizzare il proprio matrimonio alla Basilica di San Pietro non è un sogno proibito. Nella basilica le nozze si possono celebrare solo nella Cappella del Coro, che è situata a metà della navata laterale di sinistra, opposta a quella del Santissimo Sacramento.

L’atmosfera di un matrimonio alla Basilica di San Pietro è qualcosa di difficilmente eguagliabile. San Pietro, infatti, rappresenta il centro della cristianità e con la propria impareggiabile bellezza garantisce una cornice di sicuro impatto. La Cappella del Coro, nello specifico, è caratterizzata da una splendida volta decorata con elaborati stucchi dorati e dai sedili in legno del coro finemente intarsiati con scene tratte dalla Bibbia, sormontati da un grande organo a canne.

Cappella del Coro San Pietro Vaticano

Particolari della Cappella del Coro a San Pietro

Come fare per celebrare il proprio matrimonio alla Basilica di San Pietro

La basilica, oltre a essere la sede papale, è anche una parrocchia a tutti gli effetti, nella quale vengono amministrati sacramenti quali battesimi, cresime e matrimoni. Sposarsi in San Pietro non è impossibile, tutt’altro, e a farlo sono per lo più stranieri. La ragione è che tra gli italiani in pochi sono a conoscenza di questa opportunità. Ovviamente va tenuto in conto che per celebrare il proprio matrimonio alla Basilica di San Pietro occorre muoversi con un certo anticipo, condizione peraltro necessaria anche per molte altre chiese. I futuri sposi hanno inoltre la possibilità di prendere appuntamento per visitare la cappella, la quale di solito è chiusa da un cancello. Per informazioni in merito è possibile rivolgersi all’ufficio parrocchiale mediante telefono (al numero +39 06 698.85435) o fax (+39 06 698.85793).

Cose da sapere prima di scegliere di celebrare il proprio matrimonio alla Basilica di San Pietro

Sposi San Pietro Vaticano

A differenza di ciò che accade in molte altre chiese, le coppie che decidono di sposarsi in San Pietro:

 

  • avranno tantissimi ospiti inattesi all’interno della Basilica di San Pietro: turisti di tutte le nazionalità pronti a fare gli auguri e applaudire al passaggio degli sposi per raggiungere la Cappella del Coro;
  •  non ci sono particolari vincoli per quanto riguarda l’addobbo floreale. Gli sposi possono rivolgersi al proprio fiorista di fiducia e disporre le composizioni di fiori come preferiscono;
  • Non esistono limiti  per quanto concerne la scelta del fotografo. La coppia potrà scegliere il professionista che preferisce il quale dovrà richiedere uno specifico permesso/accredito (rilasciato dall’Ufficio Parrocchiale della Basilica di San Pietro) per poter effettuare il servizio fotografico;
  • Nemmeno la capienza è un problema: la Cappella del Coro può infatti ospitare fino a 300 persone e si presta, quindi, anche a matrimoni con molti invitati.
  • Per effettuare le foto degli sposi all’interno della Basilica o all’esterno, in Piazza San Pietro, c’è bisogno di un’autorizzazione per riprese fotografiche rilasciata dall’Ufficio Parrocchiale.

Pin It on Pinterest