Aperitivo Istituto Studi Romani Aventino

Aperitivo al tramonto agli Istituti degli Studi Romani

Nel cuore dell’Aventino c’è uno dei luoghi più esclusivi in cui tenere il proprio ricevimento di nozze: è l’Istituto degli Studi Romani. Con il suo chiostro del Cinquecento e la terrazza che offre uno dei più bei panorami della Capitale, l’istituto è una location di grande eleganza e prestigio, ideale per le coppie che vogliono intrattenere amici e parenti in un’atmosfera raffinata.

La sede

studiromani2

L’Istituto degli Studi Romani è ospitato presso l’ex convento dei Santi Bonifacio e Alessio, la cui fondazione ha radici che si perdono tra il VII e VIII secolo d.C., ma il cui aspetto attuale è quello conferitogli nel Settecento dall’architetto Giovan Battista Nolli. All’Istituto degli Studi Romani si accede da piazza Cavalieri di Malta e appena varcata la soglia ci si ritrova in un cortile ricco di verde, in cui fanno bella mostra di sé anche numerosi reperti archeologici. Addentrandosi nell’edificio, ciò che risalta maggiormente è il chiostro, nel quale sono state riutilizzate antiche colonne romane, ma quello che davvero lascia senza fiato è il terrazzamento adibito a giardino, al quale si accede attraverso una loggia a tre fornici, che si affaccia sul Tevere. Da qui si gode una delle viste più suggestive della Capitale, che comprende la Cupola di San Pietro, e nel pomeriggio permette di assaporare il fascino impareggiabile del tramonto sui tetti del centro di Roma.

Chiostro Istituti Studi Romani

Cena nel Chiostro degli Studi Romani

I vantaggi di questa location

preparazione Hotel San'Anselmo Aventino

Fase della preparazione sposo all’Hotel Aventino a Roma

L’Istituto degli Studi Romani non è la classica villa per ricevimenti, per questo è poco conosciuto. Lungi dall’essere un difetto, ciò è in realtà uno dei suoi punti di forza, insieme alla bellezza degli esterni e degli interni impreziositi da colonne, epigrafi e affreschi. Anche la posizione, vicino a diverse chiese dell’Aventino – Santa Sabina, Sant’Anselmo e Sant’Alessio – e al bellissimo Giardino degli Aranci, scenario ideale per fare le foto, nonché ad alcuni hotel esclusivi (Hotel Sant’Anselmo e Villa San Pio), nei quali poter ospitare gli invitati venuti da fuori ed effettuare la preparazione della sposa e dello sposo in splendide camere, è un vantaggio importante poiché dà la possibilità, se si organizza tutto bene, di poter fare a meno dell’auto per l’intera giornata.

Sposi Istituto degli Studi Romani

Sposi al tramonto agli Istituti degli Studi Romani

Da sapere

L’Istituto degli Studi Romani ha concesso l’uso limitato dei propri spazi per effettuare ricevimenti di nozze solo attraverso il catering California. Per info e contatti: California Catering

Per vedere i nostri servizi fotografici effettuati presso gli Istituti degli Studi Romani all’Aventino: Tom e Stephanie e  Antonia e Ryan

Pin It on Pinterest