Inutile negarlo, organizzare le proprie nozze può essere molto stressante. Soprattutto se non si ha ben chiaro cosa fare e quando farlo. Per questo è utile avere un’agenda del matrimonio, con il dettaglio delle attività da realizzare nei dieci mesi precedenti l’evento e le tempistiche giuste per evitare inutili corse dell’ultimo minuto.

Ovviamente, l’agenda del matrimonio che vi proponiamo non comprende la scelta della location per il ricevimento, né quella della chiesa in cui si terrà il rito religioso o del luogo in cui si svolgerà la cerimonia civile. Queste voci dell’organizzazione sono quelle fondamentali per fissare la data e dovrete occuparvene con largo anticipo. A seconda dei casi, potreste dovervi iniziare a muovere già due anni prima del giorno che vi interessa.

Una volta fissata la data delle nozze, prenotata la location per il ricevimento e bloccato il luogo della cerimonia, ecco cosa fare mese per mese.

10 mesi prima

catering matrimonio
Dopo aver comunicato ad amici e parenti la data delle nozze, per evitare che qualcuno possa prendere altri impegni proprio per quel giorno, a questo punto l’agenda del matrimonio prevede che vi occupiate di scegliere il catering al quale affidare il banchetto nuziale. Sempre che la location scelta non comprenda anche l’offerta di questo servizio. Inoltre, questo è il momento giusto per iniziare a informarvi sui documenti necessari per le pubblicazioni e, nel caso di cerimonia religiosa, per iscriversi al corso prematrimoniale. Cominciate anche a cercare il fotografo che si occuperà di immortalare l’evento. Se avete in mente un professionista in particolare, non rimandate troppo o rischiate che sia già impegnato per la data richiesta.

9 mesi prima

Prendetevi del tempo per ragionare sulla lista degli invitati. Prima di partire con l’organizzazione delle nozze vi siete certamente fatti un’idea di massima sul numero delle persone che sarebbero intervenute, adesso è arrivato il momento di iniziare a essere più precisi e stilare un vero e proprio elenco con nomi e cognomi.

8 mesi prima

A questo punto l’agenda del matrimonio prevede che la lista degli invitati sia diventata definitiva e che decidiate chi saranno i vostri testimoni. Le future spose potranno anche iniziare a girare per gli atelier in cerca del proprio abito e degli accessori più adatti. Anche se, di sicuro, questa è un’attività che molte avranno già intrapreso da tempo.

7 mesi prima

balli matrimonio
Sette mesi prima delle nozze è il momento giusto per occuparsi della musica. Sia dei canti per la cerimonia religiosa, sia della band che suonerà al ricevimento. L’agenda del matrimonio prevede, inoltre, che adesso vi occupiate dei fiori e degli addobbi. Se non avete ancora deciso tema e colore dominante dell’evento, è giunto il momento di farlo.

6 mesi prima

Da questo momento potete anche recarvi nell’ufficio comunale preposto con i documenti necessari per richiedere le pubblicazioni di matrimonio.È arrivato il momento di pensare alla lista di nozze, se avete intenzione di farla. E di mettersi all’opera per l’organizzazione del viaggio di nozze. A tal proposito se siete in cerca di un’idea originale per il vostro viaggio di nozze date un’occhiata al nostro articolo su Blind Experiences .

5 mesi prima

make up trucco
L’agenda del matrimonio dice che adesso è il turno dello sposo di scegliere abito e accessori per le nozze. La sposa, invece, dovrà scegliere il parrucchiere e il makeup artist e iniziare a fare le prove di trucco e acconciatura per il grande giorno.

4 mesi prima

Secondo la nostra agenda del matrimonio, è il momento di scegliere inviti e partecipazioni e ordinarli. Adesso dovete anche iniziare a pensare agli invitati che vengono da lontano: prenotate le camere nell’hotel che dovrà accoglierli, organizzate i loro spostamenti prenotando se necessario un autobus apposito.

3 mesi prima

affitto macchina matrimonio
Scegliete e ordinate le fedi nuziali. Noleggiate l’auto o il mezzo di trasporto alternativo che vi accompagnerà negli spostamenti il giorno del matrimonio. Se non l’avete fatto prima, scegliete le bomboniere e le letture per la cerimonia religiosa. Controllate di avere tutti i documenti necessari per il viaggio di nozze e, in caso contrario, provvedete senza indugio a procurarveli.

2 mesi prima

Due mesi prima delle nozze si inviano inviti e partecipazioni. Per le cerimonie religiose, l’agenda del matrimonio prevede anche la realizzazione del libretto della messa e la scelta degli abiti per eventuali damigelle e/o paggetti.

1 mese prima

tableau_de_mariage
Ci siamo, manca ormai pochissimo al gran giorno. È arrivato il momento di rifare il punto un po’ su tutto: location, chiesa, fiori, fotografo, parrucchiere, abiti. Raccogliete le conferme di chi parteciperà alle nozze e decidete la disposizione dei tavoli. Realizzate, eventualmente, il tableau de mariage. Acquistate i regali per i testimoni e i genitori.

2 settimane prima

Due settimane prima delle nozze, in caso di cerimonia religiosa sarebbe bene riservare uno spazio nell’agenda del matrimonio per incontrare il sacerdote che celebrerà il rito. Inoltre, potrebbe essere utile e interessante incontrare di nuovo il/ fotografo/i per fare il punto della situazione sull’organizzazione della giornata e renderlo partecipe della vostra giornata speciale. Lui sarà sicuramente più coinvolto nel lavoro e voi eviterete di avere un perfetto sconosciuto al vostro matrimonio.

1 settimana prima

È il momento di fare l’ultima prova e ritirare gli abiti degli sposi. La sposa provvederà a sottoporsi a tutti i trattamenti estetici necessari per il giorno del sì e predisporrà una borsetta d’emergenza, con calze di riserva, fazzoletti, deodorante e l’occorrente per rinfrescare il trucco e l’acconciatura. Lo sposo, invece, si godrà la festa di addio al celibato. Si dovranno preparare le valigie per il viaggio di nozze, in caso di partenza appena dopo l’evento. Secondo l’agenda del matrimonio, a questo punto, sarebbe anche bene saldare tutti i conti in sospeso con i fornitori.

Fatto tutto questo rilassatevi, prendetevi cura di voi stessi e preparatevi psicologicamente e spiritualmente al vostro grande giorno.