La cerimonia di matrimonio

“Vi dichiaro uniti in matrimonio” :questa è la formula che determina il punto d’arrivo della cerimonia di matrimonio. Le parole che allentano la tensione, che danno vita ad una nuova famiglia in chiave ufficiale, che proiettano verso la festa.

foto cerimonia di matrimonio
Prima di arrivare a queste però possiamo raccontarvi di attese, sorrisi, lacrime, ventagli sventolati,

matrimonio Abbazia Sant'Andrea in Flumine

e bambini impazienti rimproverati, di celebranti arrabbiati per il ritardo della protagonista in bianco e di damigelle impertinenti.

una foto sbagliata

Il tradizionale rito che si svolge in chiesa accoglie i futuri sposi davanti al sacerdote che dopo aver sentito le loro intenzioni, interroga gli sposi sulla libertà, sulla fedeltà e sull’accoglienza ed educazione dei figli e ciascuno personalmente risponde. Dopo il classico rito degli anelli segue la benedizione e la conseguente dichiarazione di unione e formazione della nuova famiglia.

Cerimonie alternative al rito classico: rito civile e gli altri riti di matrimonio

Sempre più in uso i riti alternativi che gravitano intorno al rito civile classico. In questi anni abbiamo avuto modo di ammirare e veder celebrare Il rito della sabbia, che simboleggia l’unione delle loro vite, da singoli colori ad una miscela che non potrà più essere scissa.

Il rito della luce, con le candele, in cui gli sposi dopo aver acceso le loro singole candele daranno luce a una terza candela più grande che simboleggerà l’unione della coppia e potrà essere riaccesa a ogni anniversario

cerimonia di matrimonio rito delle candele

Cerimonia di matrimonio in barca – Isola d’Elba

Il rito dei fiori (la rosa) Per il rito della rosa serve un vaso con due rose rosse. Alla fine dello scambio degli anelli, marito e moglie si scambiano questa rosa come primo regalo di nozze, per poi portarle a casa e conservarle facendole seccare. Dopo lo scambio, ciascuno degli sposi si ritroverà, come all’inizio, con una rosa rossa tra le mani, ma anche se all’apparenza nulla è cambiato, tutto ora è diverso.

La cerimonia di matrimonio con rito ortodosso e quella con rito ebraico sono, tra i tanti riti che ci è capitato di fotografare, quelli con più suggestione

 matrimonio ortodosso Roma

Tra lo splendore storico e architettonico di chiese antiche o davanti ad un lago con il tramonto in faccia, su un colle a picco sul mare o dentro una casa comunale del paesino di origine degli sposi, per noi che raccontiamo le emozioni è sempre piacevole poterle contestualizzare per restituire il ricordo di quei sorrisi, di quelle lacrime e di quei momenti che portano al “vi dichiaro uniti in matrimonio”

rito civile Casale della Falcolgnana

Per un approfondimento su tutti i momenti del matrimonio documentati nei nostri reportage si veda la pagina servizi fotografici