I momenti del matrimonio: la preparazione degli sposi

Tra tutti i momenti del matrimonio quello della preparazione degli sposi è per noi uno dei più interessanti e importanti da fotografare.
Rappresenta l’inizio del racconto, un momento intimo fatto di attese ed emozioni. E’ il “ prima”, prima di tutto, prima di rivedersi e di scegliere e affermare davanti ad amici e familiari di voler passare il resto della vita insieme.

Preparazione sposa

La preparazione è anche il momento delle domande, chissà come sarà, chissà come mi guarderà, gli piacerò con questo vestito e come sarà emozionante fare quei passi verso di lui.. e dall’altra parte lo sposo, spesso più emozionato della sposa, che si immagina l’attesa, che non vede l’ora di vederla, oggi bella come non mai, e sceglierla ora e ancora.

Preparazione della sposa – Abbazia di S. Giusto

Poi ci sono le mamme, i papà, fratelli sorelle amici e testimoni, costellazione di amore che scalda il cuore e non fan sentire soli nei momenti importanti, che rendono questo momento il più vero, il più magico.


Il momento della preparazione è fatto di pause, di relax e poi di fretta improvvisa e ansia che sale, di emozione che cresce, dei nodi alla cravatta che non riescono, dello sguardo di papà che guarda la sua bambina diventare donna e crearsi la sua famiglia. Ed è bellissimo per noi quando questa sensazione riusciamo a restituirla attraverso una fotografia, testimonianza preziosa delle emozioni provate.
In questo susseguirsi di attimi non c’è finzione, c’è troppa emozione per riuscire a fingere, perché è tutto troppo reale e si entra davvero, senza filtri né condizionamenti, nelle situazioni che fotografiamo E lo facciamo a modo nostro, sempre in punta di piedi, con rispetto per cogliere e custodire nel tempo momenti di vita di due famiglie che diventano una.

Preparazione degli sposi

Uscita di casa sposa – Labro

Per un approfondimento su tutti i momenti del matrimonio documentati nei nostri reportage si veda la pagina servizi fotografici

Pin It on Pinterest