FAQ
Le domande degli sposiFAQ GENERICHE
Quali sono le zone in cui lavorate?
Ovunque piaccia il nostro modo di fotografare il matrimonio. Amiamo viaggiare così come conoscere persone e situazioni nuove. E’ bello quando tutto questo avviene per un matrimonio!
Siamo a Roma ma capita spesso di effettuare servizi fotografici di matrimonio in tutta Italia, principalmente nel Lazio, Toscana Umbria e Puglia.
Massima disponibilità agli spostamenti sia in Italia che all’estero.
Perche i prezzi non sono pubblicati nel sito?
Perché non sappiamo ancora nulla di voi e del matrimonio che state organizzando. Contattateci al telefono o scrivete una mail utilizzando il form che trovate nella sezione contatti del sito.
Saremo felici di fornirvi tutte le informazioni sui nostri servizi fotografici e i relativi prezzi per trovare insieme la soluzione fotografica più vicina alle vostre esigenze.
Quali sono i momenti inclusi in un servizio fotografico di matrimonio standard?
I momenti inclusi in un servizio fotografico di matrimonio standard comprendono: la preparazione della sposa; la documentazione della cerimonia; una breve sessione fotografica degli sposi; le foto al ricevimento e il taglio torta, vero e mai anticipato. In totale una copertura di circa 8/10 ore in base all’organizzazione specifica dell’evento.
La preparazione dello sposo non è inclusa nel servizio standard ma può essere richiesta come servizio extra. In generale il servizio fotografico può essere personalizzato aggiungendo o togliendo momenti, in base alle vostre esigenze.
Per visionare tutte le tipologie di servizi fotografici che effettuiamo potete visitare la pagina dei nostri servizi fotografici.
Come possiamo prenotare il servizio fotografico del nostro matrimonio?
Molto semplice. La prenotazione del servizio fotografico avviene attraverso la firma di un contratto dove verranno riportati tutti gli accordi presi (nome e dati del fotografo e degli sposi, caratteristiche del servizio scelto, prodotti fotografici acquistati, luoghi e orari della giornata matrimoniale etc..etc.) e si perfezionerà mediante il pagamento del 30% dell’importo totale del servizio, a titolo di caparra.
Solo attraverso la firma del contratto tra il fotografo e gli sposi e il successivo pagamento della caparra la data è ufficialmente confermata.
Le foto che abbiamo visto sul sito ci piacciono. Ma come facciamo a sapere chi le ha scattate?
Semplice. Ogni galleria di matrimonio pubblicata nel sito ha un box informativo dove, tra le altre informazioni, ci sono anche i nomi dei fotografi che hanno effettuato il servizio fotografico.
In generale tutti i lavori pubblicati nel sito sono stati effettuati da Luca Panvini, il fondatore di Reportage di Matrimoni, da solo o in collaborazione con gli altri fotografi professionisti dello studio, Giuliano Del Gatto o Fulvia Bernacca. Nella pagina studio del sito trovate i profili dei fotografi professionisti che compongono lo studio e le relative fotografie, divise per autore.
Ci piace la trasparenza e crediamo che la professionalità sia un requisito fondamentale nel lavoro che svolgiamo tanto nei confronti dei potenziali clienti quanto rispetto alle collaborazioni tra colleghi.
Chi verrà il giorno del matrimonio ad effettuare il nostro servizio fotografico?
Nel contratto che stipuliamo con gli sposi viene specificato sempre chi sarà a svolgere interamente il servizio, seguendolo personalmente in tutte le sue fasi. Il fotografo presente al matrimonio sarà sempre quello conosciuto, valutato e scelto da voi.
In caso di indisponibilità della data saremo felici di consigliarvi altri professionisti con cui condividiamo stile e modalità di lavoro.
Ci piacerebbe che le fotografie del nostro matrimonio fossero a colori ma vorremmo avere anche alcuni scatti in bianco e nero. E' possibile?
Certo. Durante la giornata matrimoniale scattiamo a colori e, se richiesto dagli sposi, nella fase di post produzione verranno virati in bianco e nero alcuni degli scatti più rappresentativi del matrimonio. Applichiamo una post produzione professionale e specifica su ogni file fotografico.
Miriamo alla qualità non alla quantità.
Ci piace lo stile spontaneo ma vorremmo avere comunque qualche foto ricordo con parenti e amici. E' possibile?
Certamente. Ci piace riprendere e fotografare situazioni spontanee durante il matrimonio perché crediamo siano quelle che raccontino meglio i momenti e le emozioni della giornata, le più adatte a custodire il ricordo nel tempo del vostro matrimonio.
Tuttavia una bella foto di gruppo o qualche foto posata, perlopiù degli sposi con i propri parenti e amici non toglie nulla allo stile con cui ci piace lavorare e contribuisce a rendere il servizio fotografico più completo.
Normalmente la sessione di scatti posati viene effettuata durante il ricevimento e se preventivamente organizzata viene svolta in tempi brevi (circa 20 minuti) lasciando a voi e agli invitati tutta la libertà di govdervi la giornata e a noi di riprendere in maniera spontanea e naturale quello che accade.
Ci piacerebbe avere delle foto di noi due da soli ma non vorremmo far aspettare troppo gli invitati. E' possibile?
Certo. Il matrimonio è la vostra festa ed è giusto che la passiate con amici e parenti e non soli con il fotografo. Nella maggior parte deli casi 20/30 minuti sono più che sufficienti a realizzare questa fase del servizio fotografico.
Le foto sono la nostra prima scelta ma vorremmo anche un ricordo video del nostro matrimonio. Offrite questo tipo di servizio?
Reportage di Matrimoni si occupa esclusivamente di fotografia. Per offrire un servizio completo agli sposi, lo studio ha consolidato per il servizio video una collaborazione con alcuni ottimi professionisti del settore a cui indirizziamo le richieste degli sposi per il video.
Professionisti con cui condividiamo lo stile, il modo di lavorare e la professionalità. Per vedere alcuni trailer video si può visitare la pagina video del sito.
E se piove il giorno del matrimonio?
Non esiste il buono e cattivo tempo. Esiste solo il buono e cattivo equipaggiamento ( Roben Baden Pawell)
Ci si organizza e le foto possono venire fuori anche meglio di una giornata assolata. Basta saper gestire la situazione (il fotografo) e non perdere mai il sorriso(gli sposi). Usciranno foto interessanti, è garantito.
Altri dubbi o domande?
Avete altre domande? Mettetevi in contatto con noi. Saremo lieti di rispondervi!
FAQ SUL SERVIZIO FOTOGRAFICO
Quante fotografie ci verranno consegnate per il nostro matrimonio?
Nel contratto che si stipula con gli sposi si specifica inoltre che qualsiasi sia il numero di files fotografici consegnati eccedenti le 400 unità non viene applicato nessun sovrapprezzo. Mediamente per matrimoni particolarmente ricchi di situazioni il numero di files fotografici consegnati aumenta sensibilmente (anche 600 o 700 immagini).
I file consegnati sono alla massima risoluzione?
Assolutamente si. Tutti i file consegnati sono in alta risoluzione. Potrete stamparli dove e quante volte volete. Naturalmente saremo felici di occuparci della stampa del vostro servizio fotografico e della creazione del vostro album nel caso decideste di affidarvi a noi.
Per maggiori informazioni sulle diverse soluzioni di stampa che offriamo potete visitare la pagina album del sito.
Le foto consegnate sono elaborate?
Tutti i files fotografici consegnati saranno elaborati e ottimizzati per la stampa. Questo vuol dire che verranno ottimizzati in termini di luminosità, temperatura colore e taglio della foto (non ci piacciono le foto storte).
In altre termini vi consegneremo fotografie pronte per essere stampate.
Quali sono i tempi di consegna del servizio fotografico?
60 giorni a partire dalla data di svolgimento del servizio fotografico di matrimonio. Nei periodi di lavoro più intensi (da giugno a settembre) potrebbero essere necessari più giorni per dedicare il giusto tempo e svolgere con la necessaria cura la fase di postproduzione delle immagini consegnate.
I termini di consegna vengono sempre e comunque specificati agli sposi prima della firma del contratto.
FAQ sull’ALBUM
Consigliate di stampare le foto e/o di fare un album?
Assolutamente si. La creazione di un album fotografico è la naturale sintesi di quanto successo durante il matrimonio. Un racconto composto di immagini adatto a custodire nel tempo i ricordi di uno dei giorni più belli della vostra vita. È bello pensare che un giorno i vostri figli possano sfogliare insieme a voi i ricordi di questa giornata così speciale.
È uno dei motivi (forse il più importante) che ci porta ad amare questo lavoro e a tenere sempre viva la voglia di testimoniare, attraverso le foto, la bellezza dei sentimenti.
Il destino più alto di una foto è di finire in un album di famiglia (Ferdinando Scianna)
Per tutte le nostre offerte riguardanti la stampa e gli album si veda la sezione album del sito.
Quando scegliere l'album di matrimonio?
Non c’è una regola. Potete inserire l’album nel contratto quando prenoterete il servizio fotografico o decidere di scegliere una delle tante nostre offerte dopo aver visto le foto che vi verranno consegnate.
Chi sceglie le foto che andranno nel nostro album di matrimonio e chi lo impagina?
Le foto che andranno nell’ album di matrimonio saranno scelte dagli sposi. Saremo noi invece a impaginare l’album scegliendo un tipo di impaginazione adatto a raccontare al meglio il vostro matrimonio.
Tempi di consegna dell'album
I tempi di produzione e stampa dell’album sono brevi. Circa 20 giorni lavorativi dal momento che gli sposi approvano l’anteprima di stampa (l’album impaginato che mandiamo agli sposi in formato pdf per eventuali revisioni)
Quanto costa un album di matrimonio?
Non è possibile fornire un prezzo a priori. Ci sono tante variabili che concorrono alla formazione finale del prezzo dell’ album: le dimensioni del prodotto, il numero di foto da inserire, i prodotti accessori correlati all’album principale e soprattutto il materiale con cui è realizzato. Consigliamo sempre di visionare di persona gli album prima di sceglierli, per rendervi conto dal vivo delle loro caratteristiche e fare una scelta consapevole, in linea con i vostri gusti.
Volete un preventivo dettagliato del vostro album? Contattateci, saremo lieti di fissare un appuntamento a studio, mostrarvi l’intera gamma di prodotti a disposizione e aiutarvi a scegliere la tipologia di prodotto più adeguata.