Se il vostro sogno è dire il “sì” più importante in uno scenario incantevole, un matrimonio a Pantelleria può realizzarlo. E perfino superare le vostre aspettative. L’isola, adagiata nel bel mezzo del Canale di Sicilia, bagnata da acque turchesi e cristalline e accarezzata quasi incessantemente dai venti marini, ha un fascino che stregherà voi e i vostri invitati.
Quello delle nozze non è certamente un giorno come gli altri e merita una cornice all’altezza della sua eccezionalità. Un matrimonio a Pantelleria non potrà che riempire occhi e cuori dei partecipanti d’immagini di bellezza unica e di sensazioni che lasceranno un segno permanente nella memoria.
Perché celebrare il proprio matrimonio a Pantelleria
L’isola di Pantelleria è una rinomata meta turistica, grazie alle bellezze che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Non ci sono solo splendide spiagge: la “figlia del vento”, come la chiamarono gli arabi, ha innumerevoli altre caratteristiche in grado di ammaliare i visitatori e renderla il luogo ideale per nozze da favola. A partire, ovviamente, dai suoi paesaggi. Tra cale, grotte, laghetti salati, ogni angolo della costa ha un tesoro da offrire.
Anche allontanandosi un po’ dal mare, tuttavia, non mancano le bellezze. Tra cui è impossibile non annoverare i giardini panteschi, coi loro muretti circolari a secco in pietra lavica, e i dammusi, le tradizionali abitazioni dell’isola. E poi la luce accecante e i tramonti mozzafiato, la natura incontaminata, l’area archeologica, i colori e i suoni della vita nelle contrade isolane. Un matrimonio a Pantelleria offre infinite possibilità, il cui unico limite è quello della propria fantasia.
Dove sposarsi nell’isola
Chi desidera celebrare un rito religioso per il proprio matrimonio a Pantelleria potrà scegliere tra numerose possibilità. Le coppie che non desiderano spostarsi dal centro potranno optare per la Chiesa Madre del S.S. Salvatore. Quelle che preferiscono zone più appartate, invece, troveranno una chiesa adatta alle proprie nozze in ciascuna delle contrade. I riti che si svolgono nella Chiesa Madre possono coinvolgere più invitati, mentre quelli nelle chiese delle contrade sono cerimonie più intime, per un numero ristretto di partecipanti.
In quanto al rito civile, il Comune ha riservato allo scopo il castello Barbacane, fortezza medievale in pietra lavica, che domina l’area del vecchio porto. Infine, chi desidera un matrimonio a Pantelleria con rito simbolico – né civile né religioso – potrà scegliere un qualsiasi angolo dell’isola come location.
Il ricevimento nuziale
Per il banchetto di nozze non mancano le opzioni. L’isola è ricca di resort e tenute che coniugano lo chic e il fascino antico, rustico e selvatico propri dell’atmosfera locale. A godere, tuttavia, non saranno solo gli occhi. Un matrimonio a Pantelleria è una gioia anche per il palato, grazie a eccellenze enogastronomiche locali come i capperi, il pesce e l’olio. Senza dimenticare l’ormai famosissimo vino passito, che ha conquistato estimatori in tutto il mondo.