Se c’è una regione che offre l’imbarazzo della scelta quanto a location per i matrimoni, quella è la Puglia e da qualche tempo se ne sono accorti anche gli stranieri, che sempre più spesso la scelgono per pronunciare il loro “sì”. Negli ultimi anni anche molti personaggi famosi e rampolli dell’alta società di tutto il mondo hanno deciso di celebrare il proprio matrimonio in Puglia, stregati dalla bellezza dei suoi paesaggi, dall’atmosfera delle sue masserie e dei suoi castelli, dai panorami incantevoli e dalle spiagge da cartolina.

matrimonio masseria

Ricevimento a Tenuta di Montevitolo (BT)

La regione, poi, può vantare una ricca e apprezzata tradizione culinaria e vinicola, oltre a chiese e monumenti di indubbio valore artistico. Insomma, un matrimonio in Puglia ha decisamente tutti gli ingredienti per essere perfetto.

Dove sposarsi

I luoghi più gettonati per celebrare le nozze e tenere il banchetto nuziale sono le zone della Valle d’Itria, situata a Nord della regione, tra la città di Bari e le provincie di Brindisi e Taranto, e a Sud il Salento, che comprende la provincia di Lecce, gran parte di quella di Brindisi e una parte di quella di Taranto. In entrambe le aree è possibile trovare bellissime masserie immerse tra uliveti e vigneti e spiagge meravigliose, insieme a splendide chiese e monumenti barocchi. Nella Valle d’Itria alcune delle località che le coppie scelgono con maggiore frequenza sono Polignano a Mare,  Monopoli, Savelletri, Martina Franca, Castellana Grotte, Ostuni, Conversano o Alberobello, con i suoi famosi trulli.

Matrimonio civile puglia

Matrimonio civile a Torre Maizza – Savelletri

Nel Salento, invece, vanno per la maggiore Lecce e il suo hinterland, in cui convivono arte e bellissime masserie, oppure le molte rinomate località di mare, che offrono panorami unici al mondo. Le opzioni disponibili per un matrimonio in Puglia, insomma, sono innumerevoli e in grado di accontentare tutti, sia coloro che cercano scenari naturali mozzafiato sia quanti prediligono le bellezze architettoniche e artistiche.

Le masserie

Quando si parla di matrimonio in Puglia, inevitabilmente si pensa alle tante masserie presenti nella regione che, pur conservando intatto il fascino tradizionale di queste costruzioni, nate come fattorie fortificate, sono state trasformate in splendide location per ricevimenti, che combinano il lusso, la bellezza della natura e la poesia dell’antico. Immersi nella quiete di distese di ulivi secolari, gli sposi e i loro parenti potranno festeggiare il proprio giorno speciale all’insegna di un raffinato stile rustico-chic.

Matrimonio Masseria Puglia

Ricevimento di matrimonio in masseria – Puglia

Le spiagge

Un matrimonio in Puglia, se con rito civile, può essere celebrato anche in spiaggia. Le coppie che scelgono questa soluzione solitamente decidono di sposarsi nel pomeriggio, evitando la calura diurna e potendo godere della bellezza del tramonto sul mare per poi festeggiare poi con amici e parenti sotto il cielo stellato. Le spiagge pugliesi sono famose nel mondo per la propria bellezza e sono un contesto perfetto per chi desidera nozze meno formali, ma ugualmente indimenticabili.

I castelli e le dimore storiche

A chi ha un gusto più tradizionale e sogna nozze sfarzose e atmosfere da favola, la Puglia offre una vasta scelta di castelli e dimore storiche nelle quali poter celebrare il rito matrimoniale o tenere il ricevimento, concentrati soprattutto nelle provincie di Brindisi, Lecce e Taranto. Tra i castelli più noti nei quali è possibile celebrare un matrimonio in Puglia c’è senza dubbio quello di Conversano, a 30 km circa da Bari, senza dubbio una location da sogno dove organizzare il proprio matrimonio.

Le nostre foto

Ti sposi e cerchi un fotografo di Matrimonio in Puglia?

Siamo un gruppo di fotografi professionisti di matrimonio, amiamo raccontare il matrimonio con uno stile spontaneo e naturale e siamo innamorati della Puglia.

Contattaci per ricevere un preventivo o avere maggiori informazioni sui nostri servizi fotografici in Puglia

Contattaci

  • Formato data:MM slash GG slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

 

 

Pin It on Pinterest