Iniziare il proprio cammino come famiglia proprio dove partiva una delle strade più importanti dell’antichità. Chi è particolarmente sensibile ai significati simbolici dei luoghi e non è immune al fascino della storia sarà certamente conquistato dall’idea di un matrimonio sull’Appia Antica. Costruita a partire dal 312 a.C. e considerata dai Romani la regina viarum (regina delle strade), la via consolare che collegava la città a Brindisi è uno dei luoghi più belli in cui celebrare le proprie nozze, se ci si sposa a Roma.

Perché organizzare un matrimonio sull’Appia Antica

Matrimonio Appia Antica consigli

Vero e proprio museo a cielo aperto, l’Appia Antica offre con generosità bellezze a ogni miglio, grazie ai numerosi complessi monumentali e alle rovine che ne scandiscono il percorso. A partire dalle Terme di Caracalla, passando per chiese, mausolei, sepolcri, catacombe, archi, torri e splendide ville che ne punteggiano l’itinerario. Ancora oggi transitabile a piedi o in bicicletta, la più antica tra le strade consolari non può non incontrare il favore di chi ama la vita all’aria aperta. Immersa in un’area protetta che si estende dal centro di Roma ai Colli Albani, infatti, la strada è d’interesse anche dal punto di vista paesaggistico oltre che archeologico e architettonico.

Dove celebrare il matrimonio sull’Appia Antica

All’interno del parco non mancano le location perfette sia per celebrare il rito del matrimonio sull’Appia Antica, sia per festeggiare le nozze con amici e parenti. Qui di seguito facciamo un elenco delle principali chiese dell’Appia Antica dove svolgere la cerimonia religiosa e civile.

Per gli sposi  che hanno scelto di celebrare il rito civile la location più vicina e nelle immediate vicinanze dell’Appia è la chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempolo meglio conosciuta come il Complesso Vignola Mattei 

Le chiese dell’Appia Antica

Ciascuno di questi luoghi di culto ha una storia millenaria e presenta notevoli bellezze sia dal punto di vista artistico che da quello architettonico. Agli sposi solo l’imbarazzo della scelta su dove celebrare il proprio rito di matrimoni religioso.

  • San Giovanni a Porta Latina

Le location da sogno sull’Appia Antica

Per il ricevimento del proprio matrimonio sull’Appia Antica, invece, è possibile scegliere tra numerose dimore storiche, dove organizzare un banchetto di nozze in grande stile senza allontanarsi da Roma. Il ventaglio di opzioni è tanto vasto che è difficile non trovarne una che soddisfi i propri gusti. Qui di seguito vi indichiamo le nostre preferite!

Villa Rosantica – Via Appia Antica 288 – Roma

Situata lungo la maestosa Via Appia Antica, circondata da storia millenaria e avvolta da un’atmosfera di fascino senza tempo, Villa Rosantica si distingue come una location unica e suggestiva per celebrare il giorno più importante della vostra vita: il matrimonio.
Una residenza d’epoca dotata di suggestivi spazi interni (tra tutti i suoi splendidi saloni arredati in stile sobrio e moderno, arricchiti con opere d’arte contemporanea)  sia dei bellissimi, e ampi, spazi esterni: su tutti la zona del prato con laghetto e il meraviglioso giardino d’inverno utilizzato anche per celebrazioni di matrimonio civili.

Oltre il Giardino – Via dei Metelli 16 – Roma

Location nel cuore dell’Appia Antica dallo stile inconfondibile e unico. Quello che era una vecchia scuderia ora è un loft arredato con lo stile country chic di una casa di campagna. Un’ampia sala interna che può ospitare un numero di ospiti elevato e un giardino molto ampio dove poter organizzare aperitivi e/o cene di matrimonio sotto le stelle (e per ogni evenienza c’è anche l’opzione pergolato direttamente in giardino) La villa Oltre il Giardino è un’oasi nel verde, perfetta per un matrimonio sull’Appia Antica a tema country chic, i cui interni sofisticati piaceranno a chi ha un gusto meno tradizionale.

Piano B Oltre il giardino Appia Antica

Villa Dino – Via Appia Antica 249B

ricevimento matrimonio Villa Dino Appia Antica

Immersa nel verde e circondata da alberi secolari, Villa Dino tra storia e natura offre la possibilità di celebrare il rito civile in uno spazio immenso, accogliente e luminoso. Tra il colonnato romano e gli
alberi a cornice è possibile dire il fatidico si. Un lungo sentiero di Pini che conduce alla fontana con giochi d’acqua, a ridosso di un’area verde dove brindare e festeggiare con i propri ospiti
Se il clima non dovesse essere favorevole Villa Dino offre la possibilità di festeggiare all’interno, avendo a disposizione due ampie sale lussuose. Il tutto con un’organizzazione impeccabile a guidare l’evento.

matrimonio villa dino festa

Festa di matrimonio a Villa Dino – Appia Antica

Relais Appia Antica – Via Appia Antica 247 Roma

Ricevimento Matrimonio Relais Appia Antica

Una fusione perfetta tra eleganti architetture e natura curata. Relais Appia Antica offre una sala da pranzo che si collega ad un giardino d’inverno adornato di ampie vetrate ad arco e raffinati
affreschi. Il grande parco, diviso da un viale di cipressi, si arricchisce della presenza di ulivi secolari tipici romani. Tra roseti e piante di agrumi anche una piscina e ovviamente il calore e i colori di una Roma che non delude mai

Un matrimonio sull’Appia Antica può essere festeggiato anche a Villa dei Quintili, che oltre alla bellezza degli spazi interni e di quelli all’aperto, è ideale per un banchetto all’insegna dell’alta cucina, offrendo la possibilità di avvalersi di chef di fama internazionale e food designer. Villa Appia Antica, invece, si caratterizza per il suo parco secolare in cui troneggia una spettacolare quercia millenaria che è il vero plus degli allestimenti. Vigna San Sebastiano è resa unica dalle rovine di un tempio di epoca romana, situate al centro del parco privato di una dimora che sa stupire anche nei propri spazi interni, quali il giardino d’inverno dal soffitto affrescato. Villa Alberico, ex Villa di Fiorano ha un maestoso portico che si affaccia su un parco con piscina e bellissime sale interne impreziosite da marmi e decorazioni pregiate.

L’Appia Antica come cornice per le foto di coppia al matrimonio

Matrimonio Relais Appia Antica Roma

Scegliere l’Appia Antica come location per le proprie nozze vuol dire anche avere la possibilità di effettuare qualche foto di coppia in una delle più belle e suggestive vie di Roma, lontano dal caos cittadino e a due passi da dove si festeggia il proprio matrimonio.

 

foto matrimonio sposi appia antica roma

Ti piacciono le nostre foto e stai organizzando il tuo matrimonio in una delle location qui elencate?

Scrivici per ricevere iun preventivo personalizzato per il servizio fotografico del tuo matrimonio

I nostri servizi fotografici in alcune delle ville più suggestive dell’Appia Antica

Questi sono alcuni dei nostri ultimi  servizi fotografici effettuati presso le più belle location dell’Appia Antica a Roma