Immaginate di scambiarvi le promesse e gli anelli sotto lo sguardo benevolo di Gesù che vi benedice. Se già solo l’idea vi emoziona, sappiate che un matrimonio al Duomo di Cefalù può offrirvi esattamente questo. Celebrare le proprie nozze nella cattedrale di questa stupenda cittadina a pochi chilometri da Palermo è un’immersione nella bellezza arricchita da un valore aggiunto inestimabile.

Nessuno dei presenti potrà rimanere indifferente alla visione del Cristo Pantocratore, che dall’alto accoglie tra le proprie braccia aperte gli sposi e i loro invitati. Ed è davvero difficile immaginare che i primi passi di una vita coniugale possano avvenire tra migliori auspici o sotto una più potente protezione.

Sposa Matrimonio Cefalù Sicilia

Perché celebrare il proprio matrimonio al Duomo di Cefalù

La Basilica Cattedrale della Trasfigurazione è uno dei gioielli del patrimonio artistico-monumentale italiano, che dal 2015 è stato incluso dall’UNESCO anche tra i siti Patrimonio dell’umanità. Posta ai piedi della rocca cittadina e a poca distanza dal mare, svetta tra i tetti di tutto il centro abitato con le sue due torri in stile normanno. La chiesa sorge su un ampio sagrato terrazzato, separato dalla piazza circostante, e il suo ingresso è ombreggiato da un portico a tre fornici del Quattrocento. In questo modo, pur essendo in pieno centro, chi celebra il proprio matrimonio al Duomo di Cefalù può comunque godere della giusta privacy. Avendo, inoltre, a disposizione spazi adeguati per un ingresso e un’uscita in grande stile degli sposi.

Matrimonio Cefalù Sicilia

Tuttavia, la vera meraviglia è quella che attende all’interno della basilica. Le tre navate separate da archi e colonne conducono al presbiterio riccamente decorato da mosaici in stile bizantino di rara bellezza. Su tutto domina la figura del Cristo Pantocratore, che dall’alto dell’abside elargisce la propria benedizione. Pronunciare il proprio “sì” più importante in questo luogo assume, allora, un significato ancora più emozionante. Un matrimonio al Duomo di Cefalù è un’esperienza toccante e indimenticabile non solo per la bellezza nella quale si è immersi, ma anche per questo valore simbolico, che l’arricchisce ulteriormente.

fine cerimonia Cefalu

Il ricevimento nuziale

Una volta terminato il rito del matrimonio al Duomo di Cefalù, i novelli sposi e i loro invitati potranno prendere parte al banchetto nuziale. Per l’organizzazione del ricevimento e dei festeggiamenti non c’è che l’imbarazzo della scelta. Chi lo preferirà potrà optare per una location sul mare, ma nella zona non mancano nemmeno prestigiose dimore storiche. Inoltre, Cefalù è compresa nell’area del Parco delle Madonie ed è in grado di accontentare anche chi preferisce festeggiamenti in un agriturismo, all’insegna della natura.

Sposi Cefalù Matrimonio

Pin It on Pinterest