L’Aventino il luogo ideale dove sposarsi
Di luoghi per sposarsi a Roma c’è l’imbarazzo della scelta, ma ce n’è uno particolarmente adatto: è l’Aventino, il colle dei matrimoni. Una straordinaria vista panoramica sulla Capitale e la presenza di numerose chiese, insieme a location perfette per scattare le foto e tenere il ricevimento fanno di quello situato più a Sud tra i colli di Roma il posto ideale per celebrare le proprie nozze.
Le chiese dell’Aventino
Autentica oasi di tranquillità in pieno centro città, l’Aventino può essere definito il colle dei matrimoni innanzi tutto per le sue splendide chiese, la cui origine nella maggior parte dei casi risale all’epoca medievale. Santa Sabina , Sant’Anselmo, Santa Prisca e Sant’Alessio, grazie alle loro bellezze artistiche e architettoniche, offrono tutte atmosfere suggestive e sono ideali per celebrare le proprie nozze.
Vediamole nel dettaglio:
CHIESA DI SANTA SABINA ALL’AVENTINO
La Chiesa di Santa Sabina all’Aventino è una delle chiese più conosciute del quartiere Aventino. Costruita nel V secolo d.C. È una delle più antiche chiese cristiane di Roma
La facciata esterna è semplice e sobria, con un portico sorretto da colonne di marmo. All’interno, si possono ammirare colonne e capitelli in marmo prelevati da edifici romani precedenti, dando alla chiesa un’atmosfera suggestiva. La navata centrale è ampia e luminosa, con affreschi medievali sul soffitto e una serie di finestre che permettono l’ingresso di luce naturale particolarmente suggestiva per le fotografie in chiaroscuro.
Il chiostro: Unico nella zona è senza dubbio il Chiostro di Santa Sabina un luogo magico e con un’atmosfera suggestiva, perfetto per fare qualche scatto con gli sposi nell’immediato post cerimonia.
CHIESA DI SANT’ANSELMO AVENTINO
È una chiesa cattolica che fa parte dell’abbazia di Sant’Anselmo, un istituto benedettino internazionale dedicato alla formazione dei monaci e alla teologia.
Situata al lato della Piazza dei Cavalieri di Malta (conosciuta anche per il famoso buco della serratura da dove è possibile vedere la cupola di San Pietro, la chiesa è anche famosa per il suo coro di monaci benedettini che si esibiscono durante le celebrazioni liturgiche ed è un luogo particolarmente suggestivo un’opportunità per immergersi nella storia e nella tradizione del monachesimo benedettino. La chiesa è scelta da molte coppie che desiderano un luogo con un’atmosfera fuori dal tempo per il proprio matrimonio a Roma.
CHIESA DI SANTI BONIFACIO E ALESSIO ALL’AVENTINO
La Chiesa di Sant’Alessio et Bonifacio all’Aventino è un gioiello nascosto nel quartiere Aventino di Roma. Risalente al IV secolo d.C., questa chiesa ha una lunga storia e un fascino senza tempo. I suoi affreschi, archi e colonne creano un’atmosfera unica e suggestiva che trasporta gli sposi e gli invitati in un viaggio nel passato.
CHIESA DI SANTA PRISCA
è una bellissima chiesa situata nel cuore di Roma. Questo antico edificio religioso è uno dei tesori architettonici della città eterna e ha una storia affascinante che risale a secoli fa.
La chiesa di Santa Prisca ha anche un’affascinante leggenda legata alla sua fondazione. Si narra che la martire Prisca sia stata imprigionata in una grotta sotterranea situata proprio sotto l’edificio. La grotta sarebbe stata il luogo in cui San Pietro, uno dei principali apostoli di Gesù, celebrò la messa durante il suo soggiorno a Roma. Questa storia ha reso Santa Prisca un luogo di pellegrinaggio per i fedeli cristiani di tutto il mondo oltre che essere scelta da molte coppie che desiderano sposarsi in un luogo unico e ricco di storia.
La sua particolare entrata (sopraelevata rispetto al piano stradale e leggermente in salita la rende perfetta per una bella foto di gruppo a fine matrimonio.
Per vedere alcuni esempi di servizi fotografici effettuati nelle chiese dell’Aventino si veda: Matrimonio a Santa Prisca e Reportage di matrimonio a Sant’Alessio
Luoghi suggestivi dove fare le foto di coppia
Ma il colle non è solo un luogo privilegiato per la cerimonia. La sua posizione, con uno dei suoi fianchi che si staglia a picco sul Tevere, offre scorci mozzafiato su Roma, sfondi ideali per le foto del proprio giorno più bello. A fare dell’Aventino il colle dei matrimoni sono, infatti, anche il Roseto Comunale e il Giardino degli Aranci. Il primo è uno tra i roseti più belli al mondo, che in una superficie di 10mila metri quadri in primavera regala profumi inebrianti ed è un’affascinante cornice per gli scatti fotografici. Il secondo è un parco immerso nel verde, all’ombra di alberi non solo di agrumi, dal cui belvedere immortalare i propri momenti più preziosi in una scenografia che comprende anche una tra le vedute più belle della cupola della Basilica di San Pietro.
Location per il ricevimento di matrimonio all’Aventino
Per rendere completo il proprio giorno più bello, però, occorre anche una location adeguata per il ricevimento di nozze e l’Aventino non sarebbe il colle dei matrimoni se non avesse anche questo. Annesso alla Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, l’Istituto Nazionale di Studi Romani offre un ambiente elegante e raffinato agli sposi per intrattenere i propri amici e parenti e dalla sua stupenda terrazza vanta una vista magnifica, che all’imbrunire regala anche l’emozione di un tramonto indimenticabile sulla città eterna.
Altra location di matrimoni sempre all’Aventino è la Residenza Lavernale situata alla base del colle Aventino con affaccio su Testaccio, ha come caratteristica principale i suoi ampi spazi esterni verdi, tanto belli e ben curati quanto rari in pieno centro a Roma
I nostri servizi fotografici
Questi sono alcuni dei più recenti servizi fotografici effettuati da noi presso alcune delle più suggestive location di matrimonio all’Aventino
Reportage di matrimonio a Sant’Alessio all’Aventino
Fanny e Eric
Foto di matrimonio agli Studi Romani – Roma
Antonia & Ryan
Ti piacciono le nostre foto e stai organizzando il tuo matrimonio in una delle location dell'Aventino?
Scrivici per ricevere informazioni sui nostri servizi fotografici