Nel cuore dell’Aventino c’è uno dei luoghi più esclusivi in cui tenere il proprio ricevimento di nozze: è l’Istituto degli Studi Romani. Con il suo chiostro del Cinquecento e la terrazza che offre uno dei più bei panorami della Capitale, l’istituto è una location di grande eleganza e prestigio, ideale per le coppie che vogliono intrattenere amici e parenti in un’atmosfera raffinata.

La sede

Istituto Studi Romani Aventino - sede

L’Istituto degli Studi Romani è ospitato presso l’ex convento dei Santi Bonifacio e Alessio, la cui fondazione ha radici che si perdono tra il VII e VIII secolo d.C., ma il cui aspetto attuale è quello conferitogli nel Settecento dall’architetto Giovan Battista Nolli. All’Istituto degli Studi Romani si accede da piazza Cavalieri di Malta e appena varcata la soglia ci si ritrova in un cortile ricco di verde, in cui fanno bella mostra di sé anche numerosi reperti archeologici. Addentrandosi nell’edificio, ciò che risalta maggiormente è il chiostro, nel quale sono state riutilizzate antiche colonne romane, ma quello che davvero lascia senza fiato è il terrazzamento adibito a giardino,

Istituto Studi Romani Ricevimento

al quale si accede attraverso una loggia a tre fornici, che si affaccia sul Tevere. Da qui si gode una delle viste più suggestive della Capitale, che comprende la Cupola di San Pietro, e nel pomeriggio permette di assaporare il fascino impareggiabile del tramonto sui tetti del centro di Roma.

Studi Romani ricevimento vista su Roma

I vantaggi di questa location

L’Istituto degli Studi Romani non è la classica villa per ricevimenti, per questo è poco conosciuto. Lungi dall’essere un difetto, ciò è in realtà uno dei suoi punti di forza, insieme alla bellezza degli esterni e degli interni impreziositi da colonne, epigrafi e affreschi. Anche la posizione, vicino a diverse chiese dell’Aventino – Santa Sabina, Sant’Anselmo e Sant’Alessio – e al bellissimo Giardino degli Aranci, scenario ideale per fare le foto, nonché ad alcuni hotel esclusivi (Hotel Sant’Anselmo e Villa San Pio), nei quali poter ospitare gli invitati venuti da fuori ed effettuare la preparazione della sposa e dello sposo in splendide camere, è un vantaggio importante poiché dà la possibilità, se si organizza tutto bene, di poter fare a meno dell’auto per l’intera giornata.

Da sapere

L’Istituto degli Studi Romani ha concesso l’uso limitato dei propri spazi per effettuare ricevimenti di nozze solo attraverso il catering California. Per info e contatti: California Catering

I nostri servizi fotografici all’Istituto degli Studi Romani

Questi sono alcuni dei nostri ultimi  scatti effettuati presso gli Istituti degli Studi Romani all’Aventino

Ti piacciono le nostre foto e stai organizzando il tuo matrimonio agli Studi Romani?

Scrivici per ricevere informazioni sui nostri servizi fotografici