Un matrimonio ai Castelli Romani è la scelta ideale se si desiderano nozze immerse nel verde, dall’atmosfera agreste e romantica, senza allontanarsi troppo dalla Città Eterna. Questa zona collinare a sud-est della Capitale è lo scenario perfetto per chi è alla ricerca di paesaggi pittoreschi e suggestivi e di un’immersione nella storia e nella natura.

In questo articolo approfondiremo i motivi per sposarsi ai Castelli Romani e vi forniremo qualche suggerimento sulle location più belle presenti nell’area.

Perché scegliere un matrimonio ai Castelli Romani

La zona dei Castelli Romani è situata sui Colli Albani, che sono parte dell’Appennino laziale. Con questa denominazione si identifica una serie di località in cui sorgevano i castelli feudali delle famiglie baronali romane dei Savelli, degli Annibaldi, dei Colonna e degli Orsini.

Tutta l’area è ricca di bellezze naturalistiche e architettoniche. Tra laghi, colline, vigneti, boschi, parchi, monumenti, fortificazioni, rovine archeologiche, dimore storiche, chiese e conventi, c’è l’imbarazzo della scelta sia per celebrare il rito nuziale sia per festeggiare l’evento e ambientare il servizio fotografico.

Inoltre, questo territorio è rinomato anche per i suoi prodotti enogastronomici. Decidendo di celebrare il proprio matrimonio ai Castelli Romani si potrà avere occasione di degustare alcune di queste eccellenze locali, godendone insieme ai propri invitati.

In aggiunta, la vicinanza alla Capitale fa sì che gli ospiti che provengono da altre regioni o dall’estero possano, se lo desiderano, approfittare della trasferta anche per una visita alla città.

Il rito e il ricevimento di matrimonio ai Castelli Romani

Per il ricevimento di un matrimonio ai Castelli Romani c’è praticamente l’imbarazzo della scelta. Le location in cui organizzarlo sono molto numerose e accontentano tutti i gusti. Si va dalle prestigiose dimore storiche alle cantine e ai casali in cui immergersi in un’atmosfera country chic. Nella maggior parte di questi luoghi poi è anche possibile effettuare matrimonio civile autentico

Ecco alcuni dei luoghi secondo noi più belli della zona in cui organizzare le vostre nozze.

Villa del Cardinale

Sposi matrimonio Castelli Romani

Villa del Cardinale è una dimora storica del XVII secolo che domina il Lago Albano. Appartenuto ai principi Colonna, il casino di caccia sorge a Rocca di Papa ed è oggi una prestigiosa location per matrimoni, feste private e meeting aziendali.

Presso Villa del Cardinale è possibile celebrare il rito civile autentico. Sono presenti numerose sale di grande raffinatezza, in cui tenere ricevimenti con fino a duecentotrenta invitati, e spazi all’aperto da cui si gode di un panorama mozzafiato. Oltre alla struttura principale, all’interno del parco della villa è presente un’altra location, Punta San Michele, che spicca per le sue suggestive terrazze con vista lago. I matrimoni con un numero ristretto di ospiti possono essere festeggiati anche nelle Scuderie del Cardinale, uno spazio dall’atmosfera più informale.

Qui per vedere un matrimonio presso la bellissima Villa del Cardinale 

 

sposi a Villa del Cardinale

Ritratto sposi a Villa del Cardinale

Villa Grazioli

Sita a Grottaferrata, Villa Grazioli è una magnifica dimora storica del XVI secolo immersa nel verde, essendo circondata da un parco di oltre quindicimila metri quadrati con alberi secolari. La villa presenta interni riccamente decorati ed eleganti. Altrettanto scenografici sono gli spazi esterni con vista sulle colline circostanti e su Roma e, in particolare, il meraviglioso giardino pensile.

Presso la villa è possibile svolgere il rito nuziale civile autentico o simbolico, che può tenersi all’aperto oppure nella splendida Galleria del Pannini, che conserva gli affreschi originali del Settecento. Le sale adibite a ospitare i ricevimenti possono contenere fino a duecento invitati.

Ricevimento Villa Grazioli Castelli Romani

Ritratto sposi Hotel Villa Grazioli – Castelli Romani

Villa Pocci

Un’altra location ideale per un matrimonio ai Castelli Romani è Villa Pocci. La struttura è situata a Marino e si affaccia anch’essa sul Lago Albano. La villa è immersa nel verde del parco regionale dei Castelli Romani e offre un ampio giardino d’inverno con vetrate panoramiche per ricevimenti al chiuso, oppure una elegante terrazza con vista lago per festeggiamenti all’aperto. All’esterno sono presenti pure due piscine, che rendono l’atmosfera ulteriormente suggestiva.

A pochi metri dalla struttura principale, sorgono le Terrazze di Urbano VIII, che si caratterizzano per lo stile più moderno e sono adatte a matrimoni con un’estetica contemporanea.

Anche questa location è adatta alla celebrazione del rito civile.

Rito civile Villa Pocci Castelli Romani

Matrimonio ai Castelli Romani – Rito civile presso Villa Pocci

Casale Campovecchio

Un’altra location di grande fascino a Grottaferrata  per organizzare un matrimonio è Casale Campovecchio. La costruzione in pietra sorge tra prati, ulivi e vigneti ed è perfetta per nozze in chiave bucolica e romantica. All’interno il ricevimento può tenersi nel salone principale affacciato sul giardino e sul vigneto oppure nella scenografica limonaia a vetri circondata dai filari. In questo caso il numero massimo di ospiti è di circa centocinquanta. Qui per vedere un matrimonio a Casale Campovecchio

Pranzo matrimonio Casale Campovecchio Grottaferrata

Pranzo di matrimonio a Casale Campovecchio

In alternativa, si può scegliere un banchetto all’aperto. Il giardino del casale può accogliere fino a duecento invitati ed è possibile allestire gazebo o tensostrutture.

Casale della Falcognana

matrimonio civile Casale della Falcognana

Matrimonio ai Castelli Romani: cerimonia civile al Casale della Falcognana

Chi desidera un matrimonio ai Castelli Romani dall’atmosfera più country potrà optare per il Casale della Falcognana. La struttura sorge a soli quattordici chilometri dal centro storico di Roma ed è immersa nella campagna.

Questa location è adatta a matrimoni con un gran numero di ospiti. Nella sala interna ne può contenere oltre trecento negli allestimenti a buffet e duecentosessanta con servizio al tavolo. I matrimoni all’aperto, invece, possono avere fino a duecento ospiti, se si svolgono nel Giardino segreto, o fino a cinquecento, se si sceglie di allestire il banchetto nella corte.

Anche in questo caso è possibile celebrare il rito civile presso la struttura.

 

Ti piacciono le nostre foto e stai organizzando il tuo matrimonio in una delle location qui elencate?

Scrivici per ricevere informazioni sui nostri servizi fotografici